Stato Liquidazioni:  Vai alla pagina
 
Guida agli stati di avanzamento lavorazione delle pratiche Web: Vai alla pagina

 

Stato aggiornato invio attestazioni contributi e riepiloghi prestazioni anno 2024: Vai alla pagina

 

  • Si informano i soci iscritti alle opzioni normali: 1/A, 1/S, 1/D, 1, 2, 2/E che l'area circolari e guida prestazioni è stata aggiornata con le condizioni a valere dal 01/01/2025 per accedere è da utilizzare il nuovo codice invato con la circolare
  • Si informano i soci iscritti alle opzioni Convenzionate  1/B, 2/B, 2/FF  e Convenzionate Speciali 3, 3/F, 4 che l'area circolari e guida prestazioni è stata aggiornata con le condizioni a valere dal 01/01/2025
  • Si informano i soci iscritti alle opzioni Integrative 1/C, 2/C, CC che l'area circolari e guida prestazioni è stata aggiornata con le condizioni a valere dal 01/01/2025
  • Si informano i soci iscritti alle opzioni speciali tipo assicurativo B/6, B/7, 51 che l'area circolari e guida prestazioni è stata aggiornata con le condizioni a valere dal 01/01/2025
  • Si informano i soci iscritti alle opzioni speciali soci dipendenti in prosecuzione volontaria 2/F, 3/0, 3/U che l'area circolari e guida prestazioni è stata aggiornata con le condizioni a valere dal 01/01/2025 per accedere è da utilizzare il nuovo codice invato con la circolare

 

Termine di presentazione delle pratiche di rimborso spese per l'anno 2025
Per una migliore correntezza nel disbrigo delle pratiche di liquidazione i Soci sono caldamente invitati a far pervenire al Fondo la documentazione di spesa del corrente anno entro massimo 3 mesi dalla data del rilascio - o, ancor meglio, possibilmente entro 30 giorni.  
  • Questo ha per il socio i seguenti vantaggi, oltre ad avere prima il rimborso:
    • avere la spesa liquidata per cassa nello stesso anno di effettuazione della spesa, il che semplifica la gestione dei rimborsi ottenuti in sede di dichiarazione dei redditi
    • Integrazione di eventuale documentazione mancante quando è ancora possibile ottenerla

Il termine di decadenza, nel corso dell’anno di fatture ed altri documenti di spesa per ottenere il concorso spese del Fondo risulta fissato in 6 mesi, inoltre, il termine di decadenza per la liquidabilità di fatture ed altri documenti di spesa rilasciati nell'anno precedente risulta fissato al mese di Gennaio dell'anno se­guente.

         Il combinato disposto dei soprariportati termini di decadenza porta alla seguente scalettatura mensile:

  • le fatture/ricevute di spesa del mese di gennaio 2025 dovranno essere inviate entro il mese di giugno 2025
  • le fatture/ricevute di spesa del mese di febbraio 2025 dovranno essere inviate entro il mese di luglio 2025
  • le fatture/ricevute di spesa del mese di marzo 2025 dovranno essere inviate entro il mese di agosto 2025
  • le fatture/ricevute di spesa del mese di aprile 2025 dovranno essere inviate entro il mese di settembre 2025
  • le fatture/ricevute di spesa del mese di maggio 2025 dovranno essere inviate entro il mese di ottobre  2025
  • le fatture/ricevute di spesa del mese di giugno 2025 dovranno essere inviate entro il mese di novembre 2025
  • le fatture/ricevute di spesa del mese di luglio 2025 dovranno essere inviate entro il mese di dicembre 2025
  • le fatture/ricevute di spesa del mese di agosto 2025 dovranno pervenire entro il 31/01/2026
  • le fatture/ricevute di spesa del mese di settembre 2025 dovranno pervenire entro il 31/01/2026
  • le fatture/ricevute di spesa del mese di ottobre 2025 dovranno  pervenire entro il 31/01/2026
  • le fatture/ricevute di spesa del mese di novembre 2025 dovranno pervenire entro il 31/01/2026
  • le fatture/ricevute di spesa del mese di dicembre 2025 dovranno pervenire entro il 31/01/2026

Ricordiamo che l’Agenzia Entrate opera con principio di cassa quindi i rimborsi che risulteranno liquidati nel corso dell’anno successivo a quello della spesa (quello che inevitabilmente accade quando si presentano i documenti di spesa a gennaio dell’anno seguente) dovranno essere gestiti dal socio come sopravvenienze attive nella dichiarazione dei redditi dell’anno successivo.

Nel caso di prestazioni in cui il Fo.C.A.S operi in qualita' di Fondo di copertura aggiuntiva, per i Soci iscritti anche a fondi di primo livello (Unica, ecc...) il termine per la presentazione delle richieste di concorso spese al Fo.C.A.S risulta allargato fino a 3 mesi dopo la preventiva liquidazione effettuata dal Fondo di copertura principale.

 

Termini di presentazione delle richieste di pie di lista per interventi ricadenti in Grandi Rischi iniziati e terminati nell'anno 2025
Termini di decadenza: fare riferimento per i mesi da gennaio a agosto 2025 alla scalettatura mensile soprariportata per le pratiche di rimborso spese anno 2025.
- per le richieste per pie di lista per spese sostenute per ricoveri terminati a settembre 2025 i documenti completi dovranno pervenire entro il 31/01/2026 pena decadenza;
- per le richieste per pie di lista per spese sostenute per ricoveri terminati da ottobre 2025 a dicembre 2025  i documenti completi dovranno pervenire entro il 01/03/2026 pena decadenza.
è necessario inviare la cartella clinica completa (solo in fotocopia) della degenza non sono accettabili estratti o le sole lettere di dimissione.
 
Termini di presentazione delle richieste di diaria per ricoveri ordinari iniziati e terminati nell'anno 2025
prestazione solo per iscritti opzioni: 1/B,  2/B, 2/FF, 3, 3/F, 4, 51
Termini di decadenza: fare riferimento per i mesi da gennaio a agosto 2025 alla scalettatura mensile soprariportata per le pratiche di rimborso spese anno 2025.
- per le cartelle cliniche dei ricoveri terminati da settembre 2025 a dicembre 2025 i documenti completi dovranno pervenire entro il 01/03/2026 pena decadenza.
è necessario inviare la cartella clinica completa (solo in fotocopia) della degenza non sono accettabili estratti o le sole lettere di dimissione.
 
Termini di presentazione delle richieste di diaria per interventi ricadenti in Grandi Rischi iniziati e terminati nell'anno 2025
prestazione solo per iscritti opzioni 1/B, 2/B, 2/FF, 3, 3/F, 4, 51, B/6, B/7
Termini di decadenza: fare riferimento per i mesi da gennaio a agosto 2025 alla scalettatura mensile soprariportata per le pratiche di rimborso spese anno 202.
- per le cartelle cliniche dei ricoveri terminati da settembre 2025 a dicembre 2025 i documenti completi dovranno pervenire entro il 01/03/2026 pena decadenza.
è necessario inviare la cartella clinica completa (solo in fotocopia) della degenza non sono accettabili estratti o le sole lettere di dimissione.
 
Termini di presentazione delle richieste di diaria per ricoveri ordinari iniziati nell'anno 2024 e terminati nell'anno 2025
Termini di presentazione delle richieste di diaria per interventi ricadenti in Grandi Rischi iniziati nell'anno 2024 e terminati nell'anno 2025
Termini di decadenza: tenendo come riferimento la data di dimissione dalla struttura di ricovero si rimanda alla scalettatura mensile soprariportata per le pratiche di rimborso spese anno 2025.

è necessario inviare la cartella clinica completa (solo in fotocopia) della degenza non sono accettabili estratti o le sole lettere di dimissione.
 

 
Termini di presentazione delle richieste di diaria per ricoveri ordinari iniziati e terminati nell'anno 2024
Termini di presentazione delle richieste di diaria/pie di lista per interventi ricadenti in Grandi Rischi iniziati e terminati nell'anno 2024
- il termine per la presentazione di pratiche di rimborso per spese relative all'anno 2024  é scaduto il 01/03/2025.
Le richieste pervenute dopo tali date non potranno essere in nessun modo accettate, per intervenuto termine di decadenza, come previsto dal comma 5 del Art.27 del Regolamento.
 
Termine di presentazione delle pratiche di rimborso spese per l'anno 2024
- il termine per la presentazione di pratiche di rimborso per spese relative all'anno 2024  é scaduto il 31/01/2025.
Le richieste pervenute dopo tali date non potranno essere in nessun modo accettate, per intervenuto termine di decadenza, come previsto dal comma 5 del Art.27 del Regolamento.
 
 
Solo nel caso in cui il Fo.C.A.S operi in qualita' di Fondo di copertura aggiuntiva, per i Soci iscritti anche a fondi di primo livello (Unica, ecc...) il termine per la presentazione delle richieste di concorso spese al Fo.C.A.S risulta allargato fino a 3 mesi dopo la preventiva liquidazione effettuata dal Fondo di copertura principale.
 
 
 
Codice fiscale in fatture/ricevute  
  • Non saranno accettate fatture/ricevute prive del Codice Fiscale dell'assistito/socio per le quali sono state emesse.
  • Le fatture/ricevute devono riportare il Codice Fiscale dell'assistito per il quale sono state eseguite, anche se si tratta di minori.
  • Le pratiche vanno sempre inserite sotto l'assistito a cui corrisponde il Codice Fiscale che appare in fattura/ricevuta.
  • Non saranno accoglibili documenti stampati con integrazione manuale del codice fiscale.

 

Il Fo.C.A.S. Fondo Cooperazione Assistenza Sanitaria – Soc. Mutuo Soccorso offre una completa assistenza sanitaria, intervenendo (secondo il piano d’assistenza liberamente scelto dal socio) con sussidi in tutte le tipologie di prestazioni sanitarie previste nell’ambito della medicina "ufficiale", senza alcuna limitazione, purché conforme a quanto insegnato e praticato nelle università italiane ed a quanto risultante dalla Farmacopea ufficiale italiana.