Cos'è il Fo.C.A.S.

 

Il "Fo.C.A.S.-Fondo Cooperazione Assistenza Sanitaria - Società di Mutuo Soccorso" è storicamente nato nel 1986, come Cooperativa a responsabilità limitata, nell'ambito dei dipendenti in servizio e in quiescenza della Cassa Risparmio di Verona Vicenza e Belluno.

La cooperativa nel dicembre 2004 ha assunto la forma di Cooperativa per Azioni (in conformità al D.Legs.6/ 2003) e la sua operatività è stata aperta a favore dei dipendenti di tutte le Società, Enti od Istituzioni del settore finanziario, della produzione e dei servizi, con le quali il Consiglio di Amministrazione del Fondo abbia stipulato apposita convenzione.

Con delibera assembleare del 12/04/2014, il Fondo si è trasformato in Società di Mutuo Soccorso (in conformità alla Legge n.3818 del 15.4.1886 ed al successivo D.L. 179 del 19/10/2012), ritenendo detta forma societaria meglio adatta agli scopi di solidarietà che il Fo.C.A.S. ha sempre perseguito, permettendo altresì un equilibrato miglioramento nel trattamento fiscale a favore anche dei Soci per i quali non risulti operativa o fosse comunque venuta a decadere la convenzione aziendale.

 

Il Fo.C.A.S. persegue scopi mutualistici e non di lucro, promovendo l'affermazione di principi di solidarietà sociale; in particolare la società persegue detti fini:

  • tutelando gli assistiti con un’ampia copertura speciale per Grandi Rischi per interventi chirurgici (attualmente allargata a 311 tipologie d’intervento chir.) ed erogando eventualmente, ed in alternativa, una diaria giornaliera in caso di Ricovero ospedaliero ordinario;
  • erogando contributi diretti a copertura delle spese sostenute dai Soci per cure sanitarie ordinarie, per conto proprio o per i familiari iscritti nell'apposita Lista degli assistiti, con possibilità di richiedere l’estensione della copertura anche alle Cure Dentistiche; 
  • promovendo ed attuando forme di assistenza collettiva ed individuale aventi carattere medico o di prevenzione sanitaria, anche in forma integrativa, assicurativa o per particolari gruppi di rischi;
  • prendendo ogni altra iniziativa rientrante nello spirito delle finalità della Società, su proposta dei Soci e nel comune interesse dei medesimi.

 

Il Fondo opera tramite appositi accordi e convenzioni con le singole Società:

  • Nel caso di convenzioni dirette - stipulate in applicazione di contratto, accordo o regolamento aziendale - i dipendenti risultano iscritti automaticamente al Fo.C.A.S.; di contro l'Azienda si impegna a corrispondere al Fondo un contributo economico annuo per ciascun lavoratore in servizio, da utilizzare per forme di assistenza sanitaria a favore dello stesso.
  • È prevista la prosecuzione dell'assistenza sanitaria dopo il pensionamento dall'azienda convenzionata ed a favore dei soci con maggiore anzianità d'adesione al Fondo ("vecchi soci") anche in caso di richiesta di prosecuzione volontaria dopo la cessazione dal servizio anche senza pensionamento.

 

Il Fo.C.A.S è iscritto dal giugno 2010 all’Anagrafe dei Fondi Sanitari Integrativi istituita presso il Ministero della Salute e propone coperture sanitarie collettive rivolte a dipendenti di aziende, enti e cooperative rispettando più che ampiamente la soglia stabilita del 20% di prestazioni vincolate (relative a prestazioni socio-sanitarie e/o odontoiatriche).

Il Fo.C.A.S è iscritto al R.U.N.T.S., Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, nella sezione Imprese sociali con il numero di repertorio 8496 dal 21/03/2022.