Stato Liquidazioni

Si informano i Soci che le liquidazioni delle pratiche per rimborso spese per prestazioni dirette del 2024, sono state evase fino alle pratiche regolari pervenute al 31/01/2025.
Gli importi delle liquidazioni effettuate sono aggiornati fino alle liquidazioni effettuate fino al 28/02/2025.
Gli altri stati di avanzamento sono aggiornati.
Le pratiche relative a spese di competenza anno 2025 verranno processate solo dopo la liquidazione di tutte le pratiche di competenza anno 2024

 

Si informano i soci iscritti alle opzioni normali: 1/A, 1/S, 1/D, 1, 2, 2/E che l'area circolari e guida prestazioni è stata aggiornata con le condizioni a valere dal 01/01/2025 per accedere è da utilizzare il nuovo codice invato con la circolare ultima del 16 dicembre 2024

 

Invio attestazioni contributi e riepiloghi prestazioni anno 2024: 
saranno inviate solo dopo il completamento delle liquidazioni delle pratiche di competenza anno 2024 indicativamente da aprile 2025

 

Ricordiamo ai soci che è sempre necessario dopo entrati nella pagina "ELENCO RICHIESTE RIMBORSI" aggiornarla per visionare lo stato attuale di avanzamento lavoro 

Guida agli stati di avanzamento lavorazione delle pratiche Web

Richiesta XXXXX di Ven, GG/MM/2024 - 14:05 - N. pratica assegnato: 0 - Stato della pratica: 0 - Liquidato € 0  

1) questo messaggio appare al termine del caricamento della pratica

NB  se questo stato di avanzamento vi appare anche nei giorni successivi al caricamento allo è necessario che aggiorniate manualmente la pagina del vostro browser in quanto evidentemente il vostro browser è impostato a conservare copia di come appariva l'ultima volta che vi siete acceduti (quindi di quanto avete caricato la pratica),  il riaccedere al portale NON aggiorna automaticamente quanto vi appare nelle altre sezioni. 

Richiesta XXXXX di Ven, GG/MM/2024 - 14:05 - N. pratica assegnato: 3XXXXX - Stato della pratica: Ricevuta  

    2) questo messaggio conferma che la pratica è stata ricevuta e comunica il numero di pratica assegnato  

    Richiesta XXXXX di Ven, GG/MM/2024 - 14:05 - N. pratica assegnato: 3XXXXX - Stato della pratica: In lavorazione  

      3) in questa fase la pratica è in lavorazione presso la segreteria e in caso vi fossero problemi con i documenti presentati sarete contattati telefonicamente o via mail, il rapido invio di quanto eventualmente richiesto velocizza il passaggio alla successiva fase

      Richiesta XXXXX di Ven, GG/MM/2024 - 14:05 - N. pratica assegnato: 3XXXXX - Stato della pratica: Sospesa  

      3a) potrebbe apparire anche questo messaggio se siamo ancora in attesa di invio della documentazione mancante richiesta

      Richiesta XXXXX di Ven, GG/MM/2024 - 14:05 - N. pratica assegnato: 3XXXXX - Stato della pratica: Evasa - Liquidato € XX.XX   

      4) in questa fase la pratica è stata evasa e apparirà il rimborso erogato a fronte dei documenti di spesa presentati

      Richiesta XXXXX di Ven, GG/MM/2024 - 14:05 - N. pratica assegnato: 3XXXXX - Stato della pratica: Respinta 

      oppure appare questo messaggio se i documenti forniti riguardano prestazioni non rimborsabili dal Fondo, o se, a fronte di richiesta di documentazione mancante o scansionata male, non si sia provveduto, in tempo utile, all'invio di quanto richiesto telefonicamente o via mail.

       

      Termine di presentazione delle pratiche di rimborso spese per l'anno 2025
      Per una migliore correntezza nel disbrigo delle pratiche di liquidazione i Soci sono caldamente invitati a far pervenire al Fondo la documentazione di spesa del corrente anno entro massimo 3 mesi dalla data del rilascio - o, ancor meglio, possibilmente entro 30 giorni.  
      • Questo ha per il socio i seguenti vantaggi, oltre ad avere prima il rimborso:
        • avere la spesa liquidata per cassa nello stesso anno di effettuazione della spesa, il che semplifica la gestione dei rimborsi ottenuti in sede di dichiarazione dei redditi
        • Integrazione di eventuale documentazione mancante quando è ancora possibile ottenerla

      Il termine di decadenza, nel corso dell’anno di fatture ed altri documenti di spesa per ottenere il concorso spese del Fondo risulta fissato in 6 mesi, inoltre, il termine di decadenza per la liquidabilità di fatture ed altri documenti di spesa rilasciati nell'anno precedente risulta fissato al mese di Gennaio dell'anno se­guente.

               Il combinato disposto dei soprariportati termini di decadenza porta alla seguente scalettatura mensile:

      • le fatture/ricevute di spesa del mese di gennaio 2025 dovranno essere inviate entro il mese di giugno 2025
      • le fatture/ricevute di spesa del mese di febbraio 2025 dovranno essere inviate entro il mese di luglio 2025
      • le fatture/ricevute di spesa del mese di marzo 2025 dovranno essere inviate entro il mese di agosto 2025
      • le fatture/ricevute di spesa del mese di aprile 2025 dovranno essere inviate entro il mese di settembre 2025
      • le fatture/ricevute di spesa del mese di maggio 2025 dovranno essere inviate entro il mese di ottobre  2025
      • le fatture/ricevute di spesa del mese di giugno 2025 dovranno essere inviate entro il mese di novembre 2025
      • le fatture/ricevute di spesa del mese di luglio 2025 dovranno essere inviate entro il mese di dicembre 2025
      • le fatture/ricevute di spesa del mese di agosto 2025 dovranno pervenire entro il 31/01/2026
      • le fatture/ricevute di spesa del mese di settembre 2025 dovranno pervenire entro il 31/01/2026
      • le fatture/ricevute di spesa del mese di ottobre 2025 dovranno  pervenire entro il 31/01/2026
      • le fatture/ricevute di spesa del mese di novembre 2025 dovranno pervenire entro il 31/01/2026
      • le fatture/ricevute di spesa del mese di dicembre 2025 dovranno pervenire entro il 31/01/2026

      Ricordiamo che l’Agenzia Entrate opera con principio di cassa quindi i rimborsi che risulteranno liquidati nel corso dell’anno successivo a quello della spesa (quello che inevitabilmente accade quando si presentano i documenti di spesa a gennaio dell’anno seguente) dovranno essere gestiti dal socio come sopravvenienze attive nella dichiarazione dei redditi dell’anno successivo.

      Nel caso di prestazioni in cui il Fo.C.A.S operi in qualita' di Fondo di copertura aggiuntiva, per i Soci iscritti anche a fondi di primo livello (Unica, ecc...) il termine per la presentazione delle richieste di concorso spese al Fo.C.A.S risulta allargato fino a 3 mesi dopo la preventiva liquidazione effettuata dal Fondo di copertura principale.

       

      Termini di presentazione delle richieste di pie di lista per interventi ricadenti in Grandi Rischi iniziati e terminati nell'anno 2025
      Termini di decadenza: fare riferimento per i mesi da gennaio a agosto 2025 alla scalettatura mensile soprariportata per le pratiche di rimborso spese anno 2025.*
      - per le richieste per pie di lista per spese sostenute per ricoveri terminati a settembre 2025 i documenti completi dovranno pervenire entro il 31/01/2026 pena decadenza;
      - per le richieste per pie di lista per spese sostenute per ricoveri terminati da ottobre 2025 a dicembre 2025  i documenti completi dovranno pervenire entro il 01/03/2026 pena decadenza.
      è necessario inviare la cartella clinica completa (solo in fotocopia) della degenza non sono accettabili estratti o le sole lettere di dimissione.
       
      Termini di presentazione delle richieste di diaria per ricoveri ordinari iniziati e terminati nell'anno 2025
      prestazione solo per iscritti opzioni: 1/B,  2/B, 2/FF, 3, 3/F, 4, 51
      Termini di decadenza: fare riferimento per i mesi da gennaio a agosto 2025 alla scalettatura mensile soprariportata per le pratiche di rimborso spese anno 2025*
      - per le cartelle cliniche dei ricoveri terminati da settembre 2025 a dicembre 2025 i documenti completi dovranno pervenire entro il 01/03/2026 pena decadenza.
      è necessario inviare la cartella clinica completa (solo in fotocopia) della degenza non sono accettabili estratti o le sole lettere di dimissione.
       
      Termini di presentazione delle richieste di diaria per interventi ricadenti in Grandi Rischi iniziati e terminati nell'anno 2025
      prestazione solo per iscritti opzioni 1/B, 2/B, 2/FF, 3, 3/F, 4, 51, B/6, B/7
      Termini di decadenza: fare riferimento per i mesi da gennaio a agosto 2025 alla scalettatura mensile soprariportata per le pratiche di rimborso spese anno 2025*
      - per le cartelle cliniche dei ricoveri terminati da settembre 2025 a dicembre 2025 i documenti completi dovranno pervenire entro il 01/03/2026 pena decadenza.
      è necessario inviare la cartella clinica completa (solo in fotocopia) della degenza non sono accettabili estratti o le sole lettere di dimissione.
       
      Termini di presentazione delle richieste di diaria per ricoveri ordinari iniziati nell'anno 2024 e terminati nell'anno 2025
      Termini di presentazione delle richieste di diaria per interventi ricadenti in Grandi Rischi iniziati nell'anno 2024 e terminati nell'anno 2025
      Termini di decadenza: tenendo come riferimento la data di dimissione dalla struttura di ricovero si rimanda alla scalettatura mensile soprariportata per le pratiche di rimborso spese anno 2025.*

      è necessario inviare la cartella clinica completa (solo in fotocopia) della degenza non sono accettabili estratti o le sole lettere di dimissione.
       

       
      Termini di presentazione delle richieste di diaria per ricoveri ordinari iniziati e terminati nell'anno 2024
      Termini di presentazione delle richieste di diaria/pie di lista per interventi ricadenti in Grandi Rischi iniziati e terminati nell'anno 2024
      - il termine per la presentazione di pratiche di rimborso per spese relative all'anno 2024  é scaduto il 01/03/2025.
      Le richieste pervenute dopo tali date non potranno essere in nessun modo accettate, per intervenuto termine di decadenza, come previsto dal comma 5 del Art.27 del Regolamento.
       
      Termine di presentazione delle pratiche di rimborso spese per l'anno 2024
      - il termine per la presentazione di pratiche di rimborso per spese relative all'anno 2024  é scaduto il 31/01/2025.
      Le richieste pervenute dopo tali date non potranno essere in nessun modo accettate, per intervenuto termine di decadenza, come previsto dal comma 5 del Art.27 del Regolamento.
       
       
      Solo nel caso in cui il Fo.C.A.S operi in qualita' di Fondo di copertura aggiuntiva, per i Soci iscritti anche a fondi di primo livello (Unica, ecc...) il termine per la presentazione delle richieste di concorso spese al Fo.C.A.S risulta allargato fino a 3 mesi dopo la preventiva liquidazione effettuata dal Fondo di copertura principale.
       
       
       
       
      Invio attestazioni contributi e riepiloghi prestazioni anno 2023
      Come preanunciato dal 8 aprile 2024 è iniziato l'invio via mail che prosegue seguendo come ordine il numero socio.
      • Il giorno 8 aprile inviata mail con attestazioni contributi e riepiloghi prestazioni dal Libro soci n.1 fino al n.400 
      • Il giorno 9 aprile inviata mail con attestazioni contributi e riepiloghi prestazioni dal Libro soci n.401 fino al n.1010
      • Il giorno 10 aprile inviata mail con attestazioni contributi e riepiloghi prestazioni dal Libro soci n.1011 fino al n.1922
      • Il giorno 11 aprile inviata mail con attestazioni contributi e riepiloghi prestazioni dal Libro soci n.1923 fino al completamento invio e-mail a tutti i soci
      se vedete che il vostro libro soci è già stato superato e nella posta ricevuta non avete la nostra mail, verificate che non sia finita nella cartella spam / posta indesiderata, se dopo questi controlli non trovate la nostra mail contattate la segreteria per verificare eventuali variazioni intercorse di indirizzo e-mail non segnalate.
      Terminato l'invio a chi ha la casella di posta elettronica si proseguirà con l'invio del cartaceo via poste italiane ai soci sprovvisti di e-mail.
      Non verrà inviata successiva copia cartacea a chi ha già ricevuto il documenti per e-mail.
      Il giorno 17 aprile 2024  è stato completato l'invio tramite poste italiane delle attestazioni di contributi e prestazioni a chi non ha e-mail.

       

      Codice fiscale in fatture/ricevute  

      • Non saranno accettate fatture/ricevute prive del Codice Fiscale dell'assistito/socio per le quali sono state emesse.
      • Le fatture/ricevute devono riportare il Codice Fiscale dell'assistito per il quale sono state eseguite, anche se si tratta di minori.
      • Le pratiche vanno sempre inserite sotto l'assistito a cui corrisponde il Codice Fiscale che appare in fattura/ricevuta.
      • Non saranno accoglibili documenti stampati con integrazione manuale del codice fiscale.

       

      Aggiornamento tempistica permanenza degli allegati delle spese documentali presentate via internet sul portale del Focas
      Ai fini di tutelare maggiormente la riservatezza dei documenti da Lei presentati tramite la procedura on line - come previsto del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, relativo alla protezione dei dati personali  gli allegati delle pratiche verranno rimossi dalla disponibilità sul portale Focas  (gli stessi rimarranno comunque conservati presso la sede del Focas per 10 anni). Le pratiche con i dati di riferimento delle fatture presentate (data, num.fattura, P.IVA emittente fattura)  e l'esito della pratica rimarranno sempre disponibili sul portale.  I soci che necessitassero di copia delle fatture di spesa presentate via procedura on line, non piu’ disponibili sul portale, potranno farne richiesta al Fondo.
      La cancellazione degli allegati dal portale avverrà secondo la seguente modalitàgli allegati relativi alle pratiche il cui processo di lavorazione è stato concluso, verranno rimossi dalla disponibilità sul portale Focas 30 giorni dopo la chiusura della pratica.
       

      Il Fo.C.A.S. Fondo Cooperazione Assistenza Sanitaria – Soc. Mutuo Soccorso offre una completa assistenza sanitaria, intervenendo (secondo il piano d’assistenza liberamente scelto dal socio) con sussidi in tutte le tipologie di prestazioni sanitarie previste nell’ambito della medicina "ufficiale", senza alcuna limitazione, purché conforme a quanto insegnato e praticato nelle università italiane ed a quanto risultante dalla Farmacopea ufficiale italiana.